Due fratelli crescono generalmente nella stessa casa, con gli stessi genitori. Eppure, non hanno mai davvero gli stessi genitori. È una riflessione che all’inizio può sembrare strana, forse eccessiva o provocatoria. E invece descrive qualcosa di profondamente vero. Siamo abituati a pensare alla famiglia come a qualcosa di relativamente stabile: ci sei tu, ci sono i tuoi genitori, la vostra casa, le abitudini e, nel nostro immaginario, tutto è stabile. Se i genitori sono Anna e Franco. I genitori saranno sempre Anna e Franco. Ma la realtà psicologica è molto più complessa e dinamica. Perché i genitori non sono mai gli stessi nel tempo. E i figli non hanno mai lo stesso rapporto con loro. Non hanno mai gli stessi genitori. Crescere nella stessa famiglia non significa avere la stessa infanzia. Ti spiego perché se Anna e Franco sono i genitori tuoi e di tuo fratello/sorella, Anna e Franco non sono gli stessi genitori per te e tuo fratello/sorella. Buon ascolto! Instagram: dott.roberta.rubboli Facebook: Dott.ssa Roberta Rubboli - PsicoterapeutaSee omnystudio.com/listener for privacy information.